Tassi bassi, sofferenze in calo, poco credito

I dati del sistema bancario italiano relativi al mese di agosto mostrano una continuità con quanto analizzato nei mesi precedenti. Per quel che riguarda gli impieghi, si conferma la contrazione del credito erogato alle imprese, con un ulteriore peggioramento, mentre continua l’espansione del credito destinato alle famiglie. Nel mese di agosto le sofferenze hanno mostrato una lieve riduzione su base mensile, confermando gli evidenti cali su base trimestrale e annuale. La raccolta bancaria ha registrato un’ulteriore contrazione su base annua. Tra le forme di raccolta sono in espansione unicamente i depositi in conto corrente, si riduce lo stock di obbligazioni. La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è diminuita di 2,5 miliardi tra agosto e settembre 2017. I moltiplicatori monetario e del credito hanno mostrato un calo, segnando i nuovi minimi storici. Per quel che riguarda i tassi di interesse, nel mese di agosto tutti i tassi analizzati hanno mostrato valori inferiori rispetto a 12 mesi prima. Infine, ad agosto 2017 la raccolta dei fondi comuni aperti è stata positiva, con un dato migliore rispetto allo stesso mese del 2016.

 


Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a  infocer@cer-online.it  indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.
Tale richiesta avrà validità fino a fine 2017.

* I vostri dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.L. 196/2003 in materia di trattamento dati personali. Il Titolare del Trattamento dati è CER s.r.l.. La finalità del trattamento dati è per attività connesse all’attività commerciale, informativa o di assistenza tecnica. I vostri dati non verranno rilasciati ad altre società a nessun titolo. I vostri dati saranno trattati esclusivamente da Incaricati al Trattamento dati secondo procedure conformi al D.L. 196/2003. Potete richiedere in qualunque momento la cancellazione dei vostri dati inviando una email a  infocer@cer-online.it  inserendo la parola REMOVE nell’oggetto.