I dati del sistema bancario italiano relativi al mese di luglio 2018 hanno mostrato un livello di sofferenze lorde in riduzione di 76 miliardi rispetto al picco assoluto di aprile 2017.
Sul fronte del credito continua la contrazione su base annua degli impieghi erogati alle imprese, ma con variazione meno marcata. Rimane stabile l’espansione del credito destinato alle famiglie.
Nel mese di luglio le sofferenze hanno mostrato una riduzione marcata sia su base annua che nel confronto trimestrale.
La raccolta bancaria ha registrato un’ulteriore contrazione su base annua. Tra le forme di raccolta sono in espansione i depositi e i PCT, mentre continua a ridursi lo stock di obbligazioni.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è diminuita di 0,4 miliardi tra luglio e agosto 2018.
I moltiplicatori monetario e del credito hanno mostrato un ulteriore aumento mensile portandosi ai massimi da febbraio 2017.
Per quel che riguarda i tassi d’interesse, nel mese di luglio sono stati registrati tre aumenti sugli otto tassi analizzati, mentre gli altri tassi sono stati stabili.
Infine, a giugno 2018 la raccolta dei fondi comuni aperti è stata positiva, ma il risultato del primo semestre è il peggiore degli ultimi 5 anni.
Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a
infocer@cer-online.it indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.