L’impatto degli eventi straordinari degli ultimi mesi, sommati agli andamenti con-giunturali hanno decisamente cambiato il quadro prospettico per il sistema bancario italiano e per quel che riguarda le prospettive di redditività lo hanno cambiato in peggio.
Il messaggio principale che sembra emergere da questa sessione di previsione è che la rivisitazione verso il basso delle prospettive di crescita dell’economia italiana e gli effetti, soprattutto di natura psicologica, determinati dai tragici avvenimenti americani sembrano destinati a provocare pochi e non sempre negativi effetti sulle poste dello stato patrimoniale delle banche, mentre decisamente più consistenti sembrano essere le conseguenze sul conto economico, soprattutto per la via di un brusco ridimensionamento delle prospettive di crescita dei ricavi da servizi.
3. La previsione di crescita degli impieghi subisce, infatti, solo limitate rivisitazioni verso il basso: all’effetto di contrazione determinato dalla congiuntura economica do-vrebbe contrapporsi un effetto espansivo proveniente dalla forte riduzione dei tassi di interesse nel primo biennio di stima. Ciò dovrebbe stimolare soprattutto la do-manda di impieghi da parte delle famiglie consumatrici, in particolar modo per quel che riguarda la componente dei mutui per l’acquisto di abitazioni, acquisiti che “beneficeranno” pure della loro caratteristica di bene rifugio nei momenti di tensione.