I dati di aprile 2016 del sistema bancario italiano confermano le incertezze sull’erogazione del credito alle imprese. Gli altri indicatori, invece, confermano l’intonazione positiva.
Per quel che riguarda gli impieghi i dati di aprile hanno mostrato un leggero miglioramento nella variazione annua. Rimane positiva e si rafforza la variazione del credito alle famiglie, mentre peggiora leggermente l’erogazione dei crediti vivi alle imprese.
Nel mese di aprile si sono registrati miglioramenti nelle variazioni su base annua delle sofferenze lorde. Lo stock delle sofferenze lorde, pur in crescita, si è confermato sotto la soglia dei 200 miliardi.
La raccolta bancaria continua a contrarsi, negativamente condizionata dalla perdurante contrazione delle obbligazioni e dal ridimensionamento dei depositi a durata prestabilita. Rimane positivo l’andamento dei depositi in conto corrente.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è calata di 0,1 miliardi tra aprile e maggio 2016. L’ammontare delle MRO è cresciuto di 1,4 miliardi, mentre i fondi attinti tramite le LTRO sono calati di 1,5 miliardi.
Per quel che riguarda i tassi di interesse, il mese di aprile ha mostrato un incremento del tasso sulla emissione di PCT. Gli altri tassi sono stabili o in riduzione.
Infine, ad aprile 2016 la raccolta dei fondi comuni aperti è stata negativa dopo 30 mesi consecutivi di raccolta positiva.
Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a infocer@cer-online.it indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.
Tale richiesta avrà validità fino a fine 2016.