I dati del sistema bancario italiano relativi al mese di maggio 2018 hanno confermato il lieve aumento su base annua dei crediti vivi destinati all’economia reale.
Tuttavia, continua la contrazione su base annua degli impieghi erogati alle imprese, con variazione in lieve peggioramento. Rimane stabile l’espansione del credito destinato alle famiglie.
Nel mese di maggio le sofferenze hanno mostrato una riduzione marcata su base annua, ma lieve nel confronto trimestrale.
La raccolta bancaria ha registrato un’ulteriore contrazione su base annua. Tra le forme di raccolta sono in espansione i depositi in conto corrente e quelli rimborsabili, continua a ridursi lo stock di obbligazioni.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è diminuita di 1,3 miliardi tra maggio e giugno 2018.
I moltiplicatori monetario e del credito hanno mostrato un netto aumento mensile portandosi ai massimi da febbraio 2017.
Per quel che riguarda i tassi d’interesse, nel mese di maggio sono state registrate cinque riduzioni sugli otto tassi analizzati.
Infine, a maggio 2018 la raccolta dei fondi comuni aperti è stata negativa e il risultato dei primi cinque mesi è il peggiore degli ultimi 5 anni.
Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a
infocer@cer-online.it indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.