Festina lente (credito)

I dati di agosto 2015 del sistema bancario italiano confermano la lenta ripresa del settore creditizio.
La variazione del credito netto alle famiglie si conferma in territorio positivo per il terzo mese consecutivo. Permane negativa la variazione del credito al settore produttivo che non mostra ancora un deciso miglioramento.
Per quel che riguarda le sofferenze lorde, nel mese di agosto si è registrato un generalizzato miglioramento. Il tasso di crescita trimestrale annualizzato delle sofferenze delle famiglie consumatrici si è ridotto fino al +3,8 per cento, valore minimo da molti mesi. In ulteriore rallentamento anche la crescita delle sofferenze del settore produttivo, ma con tassi di crescita annui ancora superiori al 10 per cento.
La raccolta bancaria continua a contrarsi, negativamente condizionata dalla perdurante contrazione delle obbligazioni bancarie e dal ridimensionamento dei depositi a durata prestabilita. Rimangono vivaci i tassi di crescita dei depositi in conto corrente e dei pronti contro termine.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è cresciuta di 5,7 miliardi tra agosto e settembre. L’ammontare di MRO e LTRO è cresciuto rispettivamente di 1,7 e 4,0 miliardi.
Per quel che riguarda i tassi di interesse, il mese di agosto ha mostrato una ulteriore limatura dei tassi passivi e un leggero incremento di quelli attivi.
Infine, i primi otto mesi del 2015 confermano l’andamento positivo della raccolta dei fondi comuni aperti. La raccolta nel mese di agosto è stata positiva per un importo di 4,4 miliardi, mentre nei primi otto mesi essa è stata pari a 78,5 miliardi.

Leggi tutto