182 mld di depositi bancari in più

 

I più recenti dati del sistema bancario italiano mostrano un lieve peggioramento nel ritmo di erogazione sia del credito erogato al settore imprenditoriale che di quello destinato alle famiglie.
Le sofferenze lorde hanno confermato le riduzioni sia su base annua che trimestrale. Lo stock è rimasto invariato nel mese di gennaio, segnando 51,7 miliardi (-151,6 miliardi dal massimo storico).
La raccolta bancaria ha registrato un’espansione su base annua: in crescita i depositi, in calo i PCT e le obbligazioni.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia è rimasta invariata tra gennaio e febbraio.
Il valore dei moltiplicatori monetario e del credito è diminuito a gennaio, a seguito dell’aumento dei fondi depositati dalle banche, segnando il nuovo minimo assoluto.
La curva dei tassi è più in alto su tutte le scadenze rispetto al precedente Aggiornamento. La curva forward del decennale segnala un tasso all’1,5% nel 2025. Nel mese di gennaio sono state registrate due diminuzioni e un aumento tra i sette tassi bancari analizzati.
Infine, a gennaio la raccolta dei fondi comuni aperti è stata positiva.

 

 

 


Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a
infocer@cer-online.it indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.

 

* I vostri dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dati personali. Il Titolare del Trattamento dati è CER S.r.l.. La finalità del trattamento dati è per attività connesse all’attività commerciale, informativa o di assistenza tecnica. I vostri dati non verranno rilasciati ad altre società a nessun titolo. I vostri dati saranno trattati esclusivamente da Incaricati al Trattamento. Potete richiedere in qualunque momento la cancellazione dei vostri dati inviando una email a infocer@cer-online.it inserendo la parola REMOVE nell’oggetto.