La congiuntura internazionale n.4 – aprile 2017

L’indice del volume del commercio mondiale è rimasto stabile a gennaio 2017. Nel quarto trimestre 2016 la variazione del Pil ha mostrato un’accelerazione negli Stati Uniti e in Giappone ed è rimasta stabile in UK e nell’Area euro. Nelle economie emergenti crescono velocemente Cina e India mentre rimangono in recessione Brasile e Russia. L’inflazione ha mostrato qualche segno di cedimento, ritornando sotto la soglia del 2% nell’Area euro. Permane, invece, oltre tale soglia negli Stati Uniti, giustificando ulteriori azioni restrittive della Fed. Tuttavia, la politica monetaria rimane accomodante nelle economie avanzate, ma si notano tensioni sui tassi di interesse statunitensi. Gli indici di fiducia mostrano lievi miglioramenti sia per i consumatori che per le imprese.



Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a  infocer@cer-online.it  indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.
Tale richiesta avrà validità fino a fine 2017.

 

* I vostri dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.L. 196/2003 in materia di trattamento dati personali. Il Titolare del Trattamento dati è CER s.r.l.. La finalità del trattamento dati è per attività connesse all’attività commerciale, informativa o di assistenza tecnica. I vostri dati non verranno rilasciati ad altre società a nessun titolo. I vostri dati saranno trattati esclusivamente da Incaricati al Trattamento dati secondo procedure conformi al D.L. 196/2003. Potete richiedere in qualunque momento la cancellazione dei vostri dati inviando una email a  infocer@cer-online.it  inserendo la parola REMOVE nell’oggetto.