La congiuntura internazionale n.10 – novembre 2016

L’indice del commercio mondiale è calato a settembre 2016 a seguito della leggera riduzione dell’export dei paesi sviluppati e del calo più marcato dell’export dei paesi emergenti. Nel terzo trimestre 2016 il Pil ha mostrato una accelerazione negli Stati Uniti, in UK e nell’Area euro. Nelle economie emergenti crescono velocemente Cina e India mentre rimangono in recessione Brasile e Russia. L’inflazione si mantiene su valori bassi nei paesi avanzati, ma si notano segnali di incremento dei prezzi, anche grazie alla risalita degli indici dei prezzi delle materie prime. L’inflazione degli Stati Uniti sembra convergere verso l’obiettivo e prospetta un aumento dei tassi della Fed. La politica monetaria rimane espansiva nelle economie avanzate, ma sui tassi si nota un ampliamento dello spread tra Area euro e Stati Uniti.



Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a  infocer@cer-online.it  indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.
Tale richiesta avrà validità fino a fine 2016.

 

* I vostri dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.L. 196/2003 in materia di trattamento dati personali. Il Titolare del Trattamento dati è CER s.r.l.. La finalità del trattamento dati è per attività connesse all’attività commerciale, informativa o di assistenza tecnica. I vostri dati non verranno rilasciati ad altre società a nessun titolo. I vostri dati saranno trattati esclusivamente da Incaricati al Trattamento dati secondo procedure conformi al D.L. 196/2003. Potete richiedere in qualunque momento la cancellazione dei vostri dati inviando una email a  infocer@cer-online.it  inserendo la parola REMOVE nell’oggetto.