Emorragia continua

I dati di dicembre 2016 del sistema bancario italiano confermano, ancora una volta, la contrazione del credito erogato alle imprese. Nel corso del 2016 lo stock di crediti lordi relativo alle imprese non finanziarie si è ridotto di ulteriori 17,4 miliardi. Invece, continua l’espansione del credito erogato alle famiglie, seppur con un ritmo blando.
Nel mese di dicembre le sofferenze lorde sono risalite sopra la soglia dei 200 miliardi, ma sono risultate stabili rispetto a fine 2015.
La raccolta bancaria ha mostrato un lieve incremento su base annua. Tra le forme di raccolta, sono in espansione i depositi in conto corrente e i pronti contro termine.
La liquidità attinta dalle banche presso la Banca d’Italia si è ridotta tra dicembre 2016 e gennaio 2017. L’ammontare delle MRO è calato di 0,2 miliardi, mentre i fondi attinti tramite le LTRO si sono ridotti di 0,8 miliardi.
I moltiplicatori monetario e del credito hanno segnato nuovi valori minimi a fine 2016.
Per quel che riguarda i tassi di interesse, nel mese di dicembre tutti i tassi rilevati hanno mostrato valori inferiori rispetto a 12 mesi prima.
Infine, a dicembre 2016 la raccolta dei fondi comuni aperti è stata positiva, ma inferiore rispetto a quella registrata nello stesso mese del 2015.

 



Per ricevere il testo integrale delle pubblicazioni mensili del CER inviate una mail a  infocer@cer-online.it  indicando le vostre generalità (nome, cognome, professione, società)*.
Tale richiesta avrà validità fino a fine 2017.

 

* I vostri dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.L. 196/2003 in materia di trattamento dati personali. Il Titolare del Trattamento dati è CER s.r.l.. La finalità del trattamento dati è per attività connesse all’attività commerciale, informativa o di assistenza tecnica. I vostri dati non verranno rilasciati ad altre società a nessun titolo. I vostri dati saranno trattati esclusivamente da Incaricati al Trattamento dati secondo procedure conformi al D.L. 196/2003. Potete richiedere in qualunque momento la cancellazione dei vostri dati inviando una email a  infocer@cer-online.it  inserendo la parola REMOVE nell’oggetto.